ansia e stress

Ansia e stress …

“Ciò a cui opponi resistenza persiste
Ciò che accetti può essere cambiato
.”

Carl Gustav Jung

Ansia e stress hanno un valore adattivo perché ci aiutano ad individuare pericoli futuri e ad essere pronti ad affrontare eventi impegnativi.

Lo stress è la risposta dell’organismo (sia a livello fisiologico che comportamentale) ad ogni richiesta di modificazione percepita come eccessiva, e che quindi ne minaccia l’omeostasi (Seley, 1956).

La reazione di stress è fondamentale per la sopravvivenza ed estremamente utile perché favorisce l’adattamento della persona alle richieste ambientali o agli improvvisi cambiamenti, valutati come potenzialmente dannosi o negativi.

La nostra ansia diventa disfunzionale nel momento in cui interferisce con i nostri obiettivi, abbassa le performance, ci limita pesantemente e ci fa stare male.
Anche lo stress può però diventare patologico quando la reazione di stress è troppo intensa o frequente, oppure l’esposizione allo stressor è prolungata (stress cronico).

In questo caso le modificazioni fisiologiche possono diventare stabili, riducendo la capacità di risposta ed adattamento dell’organismo, predisponendo l’insorgenza di patologie.Quando si manifestano in questo forma vuol dire che c’è qualcosa che non va nel modo in cui stiamo affrontando la nostra vita.

Solo rendendocene conto possiamo iniziare a fare le giuste riflessioni e iniziare a cambiare la nostra vita, riducendo l’ansia e lo stress.

 

SCRIVETEMI UN MESSAGGIo

info@federicalovisato.it

8 + 11 =